Festival delle Relazioni Digitali
7-8 maggio 2022
EDIZIONE 2022 – L’evento online per riflettere sul rapporto col digitale e sulle relazioni che nascono online.
2 giorni
8 panel online
12 speaker
Gli schermi non sono barriere, ma ponti.
Il tema dell’edizione 2022
New Normal?
Durante la pandemia una delle parole più ricorrenti è stata “normalità“. La normalità spezzata, la normalità desiderata. Di fatto siamo ancora nel mezzo di una trasformazione epocale ed è per questo che il tema della seconda edizione del Festival non poteva che essere una domanda, dato che non abbiamo ancora tutte le risposte. Al Festival vogliamo riflettere su cosa è cambiato in meglio e in peggio: assieme a personalità esperte in diversi campi proveremo a tracciare le nuove coordinate delle relazioni digitali, in un’ottica sempre più “onlife“.
Programma
Negli orari dei panel collegati sulla Pagina Facebook Match and the City per seguire le dirette online.
Sabato 7 maggio
ore 9.45-10.00
Apertura – New Normal?
Con Marvi Santamaria
ore 10.30-11.30
PanDating: online dating in pandemia e uno sguardo al futuro
Con Fiorenzo Pilla e Rossella Dolce
ore 12.00-13.00
L’amore online oggi, tra bisogno di autenticità e di un pizzico di follia
Con Federica Cacciola
In collaborazione con
ore 14.00-15.00
Come parlare di sessualità sui social combattendo i tabù
Con Giulia Zollino
ore 15.30-16.30
Sessualità e stereotipi di genere nella società digitale
Con Matteo Botto, Silvia Semenzin e Lucia Bainotti
Domenica 8 maggio
ore 9.00-10.00
Il futuro del lavoro tra grandi dimissioni, smart working e imprenditoria digitale
Con Federica Mutti e Arianna Lai
ore 10.30-11.30
Divulgare la psicologia in un mondo connesso e pandemico
Con Lucrezia Marino
ore 12.00-13.00
Le relazioni digitali dal bisogno di connessione al digital detox
Con Alessio Carciofi
ore 14.00-14.30
Ridisegnare i confini tra online e offline
Con Gabriele Di Donfrancesco
In collaborazione con
Speaker
Content Creator sui temi dell’Imprenditoria Digitale e del Lavoro. Dal 2018 condivide sul suo canale YouTube le sfide del passaggio dal mondo scolastico e universitario a quello del lavoro e dell’imprenditorialità, con la missione di condividere un approccio di crescita personale e collettiva. Oggi Federica dialoga con una community di più di 40.000 persone e collabora con aziende, startup ed enti formativi in tutta Italia.
Host di #IoMiProclamo e fondatrice di marcapersonale.com, l’ecosistema digitale in cui scoprire come individuare e rendere visibile il proprio talento. Dal 2014 si occupa di comunicazione digitale, ma è anche scrittrice e podcaster. Nel 2022 ha lanciato Kore, il progetto editoriale con focus sulla salute mentale composto da un romanzo e un podcast.
Psicologa e psicoterapeuta ad indirizzo Cognitivo Comportamentale, specialista in sessuologia, esperta in dipendenze tecnologiche e counselor per l’Università degli Studi di Milano Bicocca. È presente nell’equipe di Psicologi in Famiglia dell’associazione “Panda” nell’ambito dell’assistenza e il supporto alla genitorialità. Autrice con altri autori per Ledizioni dei libri Social Family. Sfide per famiglie al tempo del digitale, Manuale per Difendersi dalla Post Verità e Il Web che odia le Donne.
Analista e formatore sulle tematiche legate alla trasformazione digitale, ha da tempo esteso la propria attività di studio e di ricerca all’evoluzione della socialità via Web. Autore di Digital Love, Prontuario per genitori di nativi digitali e Webvolution – come la Rete ci ha cambiato e perché ci cambierà ancora, è stato fondatore dei contenitori Web “Pagine Digitali” e “Nuove Conversazioni” ed è contributor di Web magazine dedicati agli impatti del digitale sulla società contemporanea.
Ha studiato Antropologia e si è specializzata nel campo dell’educazione sessuale. Si occupa di condurre workshop sulla sessualità, crea contenuti per adult* e utilizza i social per abbattere i pregiudizi e i tabù della società. Ad aprile 2021 è uscito il suo primo libro Sex work is work edito da Eris Edizioni.
Esperta in gender equality & diversity inclusion, femminista. Attraverso il suo lavoro di divulgazione su Instagram (@lumore.psi) ha l’obiettivo di valorizzare l’unicità di ogni persona attraverso pillole di psicoterapia, sessuologia e femminismo, in modo creativo e pop, senza mai dimenticare il rispetto per l’etica e la professionalità.
Dottorando in Sociologia presso l’Università di Genova e visiting student presso la Stockholm University. Si occupa di men’s studies e studia i processi di radicalizzazione misogina online. Fa parte della redazione di AG About Gender – International Journal of Gender Studies ed è membro del comitato scientifico del CIRSDe – Centro Interdisciplinare di Ricerche e Studi delle Donne e di Genere. Su Instagram (@teo.botto) divulga le più recenti ricerche sulle maschilità in ottica transfemminista.
Lecturer in New Media & Digital Culture e ricercatrice postdoc presso l’Università di Amsterdam. Si occupa di pratiche di self-branding e consumo online, disuguaglianze di genere in ottica intersezionale e violenza di genere online. È autrice del libro Donne tutte puttane. Revenge porn e maschilità egemone (Durango Edizioni), scritto insieme a Silvia Semenzin.
Ricercatrice post-doc in Sociologia all’Università Complutense di Madrid e Lecturer in Media Studies all’Università di Amsterdam. Nel 2018, ha promosso la campagna #intimitàviolata per chiedere una legge contro la condivisione non consensuale di materiale intimo. Assieme a Lucia Bainotti ha scritto Donne tutte puttane. Revenge porn e maschilità egemone (Durango Edizioni, 2021).
È considerato un riferimento europeo sul benessere organizzativo e benessere digitale applicato al business. Professore universitario di marketing e digital wellbeing. Collabora con alcune tra le più importanti figure imprenditoriali ed è consulente di aziende nazionali e internazionali di massimo rilievo. Aiuta dirigenti e team a sfruttare gli strumenti per valutare e affrontare il benessere digitale al fine di promuovere una sana cultura digitale. Autore di libri e podcast sul digital detox.
Scrive di cultura digitale, storie queer, fumetti e letteratura per Mashable Italia e Repubblica.
Rassegna Stampa 2022
direzione artistica
Marvi Santamaria
Social Media Strategist freelance e fondatrice di “Match an the City“, la prima community italiana sul mondo delle dating app. Divulga online su relazioni e sessualità per combattere tabù e discriminazioni. Scrive su Vice e Mashable.